Difesa
Test di classificazione sulle apparecchiature
Gli innumerevoli strumenti di test del CERG assumono tutta la loro importanza quando si tratta di classificare materiali militari sensibili. Le prestazioni e il contenuto tecnico sono gli ingredienti fondamentali per la riuscita di un progetto.
- Test di discrezione acustica (misurazione della fluttuazione della pressione, dei rumori, delle vibrazioni)
- Test di resistenza alla fatica sulla lunga durata (test di resistenza alla fatica 5.000 ore, choc termici, cavitazione, test di affidabilità accelerati)
- Test di variazione ciclica e di prestazioni (test su valvole, resistenza alla manovra, invecchiamento precoce))
Studio e miglioramento delle prestazioni
Il CERG ha partecipato ai principali programmi militari e agli studi sui sottomarini nucleari lanciamissili balistici di nuova generazione (SNLE NG) sin dagli anni ‘70. Tramite i programmi di ricerca del Ministero della Difesa, gli strumenti non hanno mai smesso di evolversi al fine di poter studiare le nuove problematiche della tecnologia dell'invisibile e della vulnerabilità.
- Studio sull'aerodinamica e la cavitazione (test in tunnel idrodinamici, funzionamento a ridotto NPSH, determinazione del rendimento dei propulsori, studi sulle apparecchiature da gestire)
- Studio sugli scafi (visualizzazione dei flussi, miglioramento dell'inquinamento visivo, determinazione degli sforzi indotti)
- Messa a punto di apparecchiature specifiche (turbine idrauliche silenziose, perdita di carico stratificata, regolatore di portata passivo)
Studio sull'impatto e la tecnologia dell'invisibile
Il controllo dell'acqua per rispondere alle problematiche aeree. La conoscenza delle analogie per ridurre i costi e i tempi di realizzazione dei nostri studi.
- Studi sulla riduzione dei fumi o degli scarichi (rappresentazione per similitudine, calcoli digitali, misurazione della densità, della concentrazione, della velocità)
- Perizia sulle vibrazioni legate ai flussi (misurazioni sull'impianto, proposte di miglioramento, individuazione delle sorgenti)
- Formazione (un’offerta diversificata di formazione a catalogo e di percorsi formativi su misura)
Seguiteci su

